Il Marca, Museo delle Arti di Catanzaro, inaugurato nel marzo del 2008, si colloca nel cuore storico della città e occupa gli spazi di un antico palazzo, recuperato e restaurato ad hoc, edificio che ospitava qualche anno fa, un istituto dei sordomuti e una tipografia. Nelle sale al pianterreno si trovano la Pinacoteca e la Gipsoteca, con una ricca collezione che va dal XVI al XIX sec., di importanti artisti calabresi, Antonello De Saliba, Mattia Preti, Battistello Caracciolo, Andrea Cefaly e le sculture di Francesco Jerace. Un pregiato patrimonio culturale che rappresenta il punto di partenza per un museo che guarda al futuro, attraverso un progetto espositivo che fa si che l’arte antica entri in relazione con il linguaggio dell’arte contemporanea. Dall’inaugurazione ad oggi, il museo MARCA ha ospitato importanti mostre che ha visto protagonisti artisti di fama nazionale e Internazionale.

Il Marca